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La prima guida italiana ai salari nell’ambito creative & tech.

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Crebs promuove la prima guida italiana ai salari nell’ambito creative & tech. Potrai tenere conto dei risultati della statistica ed eventualmente utilizzarli per negoziare il tuo stipendio, se sei un professionista, o, se sei un’azienda, per confrontarti con nuove figure professionali. La guida indica, per ogni figura professionale, lo stipendio annuale lordo. Partecipa al sondaggio (in modo anonimo) e contribuisci alla realizzazione di questa importante guida.

Account

Senior

Da

31.000€

A

58.000€

Mid

Da

29.000€

A

34.000€

Junior

Da

15.000€

A

22.000€

La media è calcolata in base ai dati elaborati dal sondaggio promosso da Crebs (circa 3000 professionisti, suddivisi secondo le seguenti percentuali: 60.5% al nord, 23.2% al centro, 16.3% al sud e nelle isole). I dati sono da considerarsi approssimativi, puramente indicativi, e non hanno la pretesa di offrire un risultato incontrovertibile o modellizzato, ma possono servire come spunto di riflessione. La forbice tra stipendio minimo e stipendio massimo è ampia, poiché condizionata da molteplici varianti e differenti fattori: il numero di dipendenti dell'azienda, dimensione dell'azienda, posizione geografica, ecc. In futuro, con una partecipazione al sondaggio maggiore e meglio distribuita geograficamente, contiamo di raggiungere un risultato più preciso e organico.

Uomini vs. donne

Questo grafico raffigura il divario medio retributivo tra uomini e donne.

Junior
Mid
Senior

Uomini

Donne

Lavoro vs. titolo di studio

Quanto influiscono il livello e il percorso di studi con la carriera e con la retribuzione? Il grafico raffigura la media della retribuzione a seconda del livello di istruzione dei partecipanti al sondaggio (scuola secondaria, istruzione superiore, ecc.).

Diploma
Laurea 3 anni
Laurea 5 anni
Master

Descrizione ruolo

Cura il rapporto tra agenzia e cliente, di cui diventa “interprete” all’interno dell’agenzia. Coordina il processo che porta alla realizzazione di una campagna. Ha anche un ruolo amministrativo, in quanto garantisce che i progetti vengano completati nei tempi previsti e rientrino nel budget prefissato.

Attività svolte

I compiti variano a seconda dell'agenzia in cui opera e del livello di seniority (account executive, account manager, account director), e vengono svolti in diverse direzioni:

  • comprendere le problematiche relative al prodotto da promuovere insieme alle esigenze del cliente;
  • redigere il meeting report e il brief, discutendolo con i creativi; redigere report per i clienti e per l’agenzia;
  • organizzare e partecipare alle riunioni;
  • assistere il team di sviluppo con la formulazione di strategie di marketing;
  • cooperare con i colleghi dell’agenzia nello sviluppo di campagne pubblicitarie che interpretino correttamente il brief del cliente adeguandosi al budget prefissato;
  • presentare, insieme ai colleghi dell’agenzia, le idee della campagna e il budget al cliente;
  • presentare ai clienti il lavoro svolto dall’agenzia, per l’approvazione o eventuali modifiche;
  • gestire i costi dei progetti e le fatturazioni dei clienti;
  • controllare la diffusione e l’efficacia di una campagna; informare i media;
Riporta a: Account director

Top 5 companies

Nel sondaggio che vi sottoponiamo, vi chiediamo in quale azienda preferireste lavorare. Questo è, al presente, il risultato.

1
google
2
apple
3
saatchi and saatchi
4
frog design
5
wieden kennedy

TOP AZIENDE: Google // Apple // Nike // Airbnb // Amazon // Coca Cola // Accenture

TOP AGENZIE: Saatchi&Saatchi // Frog design // W+K // M&C Saatchi // Wearesocial

Recruiting

Be nice. Ovvero l’arte di scrivere un non-curriculum.

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