La prima guida italiana agli stipendi nell’ambito creativo e tech

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Crebs promuove la prima guida italiana ai salari nell’ambito creative & tech. Potrai tenere conto dei risultati della statistica ed eventualmente utilizzarli per negoziare il tuo stipendio, se sei un professionista, o, se sei un’azienda, per confrontarti con nuove figure professionali. La guida indica, per ogni figura professionale, lo stipendio annuale lordo.

ATTENZIONE: questa è l'edizione 2019. Per vedere la guida aggiornata clicca qui: Guida stipendi

Copywriter

Senior

Da

29.000€

A

75.000€

Mid

Da

25.000€

A

35.000€

Junior

Da

12.000€

A

21.000€

La media è calcolata in base ai dati elaborati dal sondaggio promosso da Crebs (circa 3000 professionisti, suddivisi secondo le seguenti percentuali: 60.5% al nord, 23.2% al centro, 16.3% al sud e nelle isole). I dati sono da considerarsi approssimativi, puramente indicativi, e non hanno la pretesa di offrire un risultato incontrovertibile o modellizzato, ma possono servire come spunto di riflessione. La forbice tra stipendio minimo e stipendio massimo è ampia, poiché condizionata da molteplici varianti e differenti fattori: il numero di dipendenti dell'azienda, dimensione dell'azienda, posizione geografica, ecc. In futuro, con una partecipazione al sondaggio maggiore e meglio distribuita geograficamente, contiamo di raggiungere un risultato più preciso e organico.

Uomini vs. donne

Questo grafico raffigura il divario medio retributivo tra uomini e donne.

Junior
Mid
Senior

Uomini

Donne

Lavoro vs. titolo di studio

Quanto influiscono il livello e il percorso di studi con la carriera e con la retribuzione? Il grafico raffigura la media della retribuzione a seconda del livello di istruzione dei partecipanti al sondaggio (scuola secondaria, istruzione superiore, ecc.).

Diploma
Laurea 3 anni
Laurea 5 anni
Master

Descrizione ruolo

Nelle agenzie, il copywriter è responsabile della produzione di idee per la parte verbale delle campagne pubblicitarie in tutti i media (televisione e cinema; internet e interactive media; affissione; stampa; direct mail).

Solitamente, il copywriter lavora a stretto contatto con un art director, che si occupa invece della parte visuale, ed insieme formano la "coppia creativa“. Entrambe le figure riportano al direttore creativo e si impegnano a trovare insieme le idee per le campagne. Il copywriter lavora sulla campagna fin dall'inizio e riceve tutti i dettagli riguardo al cliente, il prodotto, il target e il messaggio che deve trasmettere attraverso la campagna.
Il copywriter può essere junior, mid-level, senior. Talvolta supervisiona coppie creative più giovani e, in quel caso, viene chiamato copywriter supervisor. Il copywriter, come l’art director, dopo una certa esperienza, può puntare a diventare Creative director.

ATTIVITÀ SVOLTE
Le attività svolte dal copywriter variano a seconda dell'agenzia per cui lavora, il livello di senority e il brief ricevuto, ma le attività tipiche possono comprendere:
  • lavorare a stretto contatto con l’art director per realizzare idee creative e concept che soddisfino il brief del cliente;
  • scrivere in modo chiaro, persuasivo, originale;
  • essere aggiornato sui media digitali, sulle tendenze, sui cambiamenti sociali e culturali;
  • modificare, revisionare i progetti in risposta ai feedback del direttore creativo o del cliente;
  • supervisionare lo sviluppo delle campagne fino al loro completamento;
  • seguire gli shooting o i girati: dal casting fino alla produzione;
  • produrre "script" (televisione e video), titoli e bodycopy (stampa e web);
  • presentare al direttore creativo e all’account le idee, prima di presentarle al cliente;
  • visitare e valutare le location per eventuali shooting;
  • partecipare alle riunioni presso le case di produzione;
NOTE
Internet ha aumentato le opportunità lavorative del copywriter che può specializzarsi anche in contenuti digitali, ads, email, blog, social media e altre forme di comunicazione digitale. La scrittura online è il più delle volte diversa dalla scrittura destinata agli altri media, perciò anche la figura del copywriter ha subìto una trasformazione rispetto a quella radicata nell’advertising tradizionale. Oggi si stanno creando nuove opportunità e nuove competenze e specializzazioni per il copywriter, come, per esempio, la figura del SEO copywriter, che pensa e scrive in modo strategico, adottando tecniche specifiche, tra cui quella di farsi notare con maggiore facilità dai motori di ricerca.

Riporta a: Creative director

Top 5 companies

Nel sondaggio che vi sottoponiamo, vi chiediamo in quale azienda preferireste lavorare. Questo è, al presente, il risultato.

1
google
2
apple
3
saatchi and saatchi
4
frog design
5
wieden kennedy

TOP AZIENDE: Google // Apple // Nike // Airbnb // Amazon // Coca Cola // Accenture

TOP AGENZIE: Saatchi&Saatchi // Frog design // W+K // M&C Saatchi // Wearesocial