← Torna alla home di Blu

Stipendi

Guida Stipendi 2023

Dal 2010, Crebs aiuta migliaia di aziende, dalle grandi imprese internazionali alle startup più innovative, nella ricerca dei migliori talenti nel settore creativo, tecnologico e marketing. Parallelamente alla tradizionale attività di supporto, Crebs promuove anche delle iniziative che possano aggiornare e migliorare la conoscenza delle trasformazioni in atto nel proprio ambito lavorativo.

In questo contesto si inserisce il sondaggio che proponiamo ogni anno. Sulla base delle risposte in forma anonima e dei risultati ottenuti attraverso il sondaggio, viene poi elaborata la Guida Stipendi, sempre più apprezzata dai nostri utenti: dai professionisti, perché trovano nella Guida uno strumento utile per negoziare il proprio stipendio; dalle aziende, per confrontarsi agevolmente con le nuove figure professionali, per aggiungere informazioni alle proprie linee guida, per essere più aggiornate e competitive nel mercato attraverso un elevato standard di qualità. 

Panoramica dei risultati

Una volta analizzati ed elaborati tutti i risultati del sondaggio, abbiamo creato anche alcune infografiche utili per contestualizzare immediatamente i dati e comprenderli facilmente.

Quante volte lavori da casa?

Il tuo stipendio è aumentato o diminuito rispetto all’anno scorso?

Dove lavorano i talenti del settore creativo?

Quali sono gli aspetti che consideri più importanti nel tuo attuale posto di lavoro?

Quali sono i benefit che considereresti più importanti?

Dove ti vedi lavorare in futuro?

Per quale motivo cambieresti posto di lavoro?

La guida agli stipendi creative & tech

Ecco invece la Guida vera e propria. È importante ricordare che le medie sono calcolate in base ai dati elaborati dalle risposte degli utenti che hanno accettato di partecipare al sondaggio (più di 2000 professionisti, suddivisi secondo le seguenti percentuali: 78.2% al nord, 14.4% al centro, 7.4% al Sud e nelle Isole). I dati sono da considerarsi approssimativi, puramente indicativi, e non hanno la pretesa di offrire un risultato incontrovertibile o modellizzato: innanzitutto, possono servire come spunto di riflessione. Inoltre, la forbice tra stipendio minimo e stipendio massimo è ampia, poiché condizionata da molteplici varianti e tanti fattori differenti: per esempio, il numero di dipendenti dell’azienda, la dimensione dell’azienda, la posizione geografica, ecc. Gli stipendi riportati nella guida sono lordi (RAL).

Consulta la Guida Stipendi 2023 completa oppure scarica il pdf in alta risoluzione qui

Scarica la Guida in alta risoluzione e in formato pdf

Supporta Crebs condividendo questa guida. Non ti costa niente.

Come ogni anno, Crebs realizza la Guida agli Stipendi nel settore creative & tech. Lo facciamo con cura, con tanto impegno, per offrire a professionisti e aziende un modello di maggiore trasparenza. La guida – come tutti i dati estratti dal sondaggio, insieme ai servizi che offriamo dal 2010 agli utenti registrati (ora più di 60.000), aziende e professionisti che incrociano domanda e offerta grazie alla nostra piattaforma – è completamente gratuita. 

Supporto, conoscenza esperienziale, senso di appartenenza, migliore realizzazione di sé stessi: i nostri utenti sanno di avere un ruolo significativo nella storia e nel successo di Crebs, attraverso i benefici della partecipazione attiva. Il successo di Crebs, è il loro successo. In cambio, ai molti amici chiediamo una semplice azione, una condivisione della Guida sui vostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram o Linkedin. Si tratta di un piccolo gesto ma di grande importanza, utile affinché Crebs continui a crescere, nel rispetto di quella missione che si è dato dagli esordi: migliorare lo spirito e cambiare il metodo con cui le aziende scelgono i professionisti nell’ambito della comunicazione e della tecnologia in Italia.

Se non l’hai ancora fatto, puoi seguirci sui nostri canali social per ricevere annunci in anteprima e altri contenuti speciali: Facebook, Twitter, Instagram o Linkedin.

Se sei alla ricerca di un cambiamento lavorativo, dai uno sguardo ai nostri annunci qui

Se, invece, sei un’azienda e cerchi talenti, puoi aggiungere un annuncio di lavoro oppure dare uno sguardo ai nostri servizi dedicati alle aziende.

Infine, se avete domande o suggerimenti, non esitate a contattarci 😊

Gennaio 2023


Iscriviti alla newsletter di Blu per ricevere gli articoli via email ancor prima che vengano pubblicati.
 Ho letto e accetto le regole di privacy